TALK AL TRAMONTO. Arte e UniTS: un viaggio dal 1953 a oggi

“TALK AL TRAMONTO. Arte e UniTS: un viaggio dal 1953 a oggi” è un evento collaterale della mostra “1924-2024. Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”. Il 20 giugno 2024 alle 18.00, presso il Bastione Fiorito del Castello di San Giusto, Massimo Degrassi e Lorenzo Michelli raccontano come è nato e si è sviluppato il legame tra l’ateneo e l’arte, iniziando dalla Mostra di pittura italiana contemporanea allestita nell’Aula Magna dell’Ateneo nel dicembre 1953, fino alle opere donate in occasione del Centenario, in gran parte esposte nella mostra al Castello di San Giusto.

Relazioni d’arte Serse / Sedmach

Con il progetto Relazioni d’arte, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con SmaTS (Sistema museale di Ateneo) e ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale Regione Friuli Venezia Giulia), prosegue l’impegno di valorizzazione del patrimonio artistico universitario e della creazione di un più stretto legame con il territorio.
Dopo le Residenze d’Artista Shine Bright Like a Diamond realizzate nel 2023, che hanno coinvolto i Dipartimenti UniTS in una proficua collaborazione tra docente, artista e studente, le Relazioni d’arte si concentrano sul rapporto di importanti artisti (Manuela Sedmach, Serse, Antonio Sofianopulo, Elisa Vladilo) legati all’Università e alla città di Trieste.

Il 17 giugno sono state inaugurate le prime due mostre:

    Serse “Le ambiguità della rappresentazione” – Piazzale Europa, 1 – Trieste – Edificio centrale
    Manuela Sedmach “Al di sotto della sostanza cromatica, nell’intercapedine della pittura” – via del Lazzaretto Vecchio, 8 – Trieste

Le mostre saranno aperte dal 18 giugno al 15 settembre, dal lunedì al venerdì, 10.00 – 19.00

L’Ora della Venezia Giulia

Il NOTIZIARIO della Venezia Giulia del 19/09/2023 e, dal minuto 15, SCONFINAMENTI: l’inserto In Più Cultura, in edicola mercoledì con La Voce del Popolo. A seguire, il nuovo sistema museale virtuale dell’Università degli Studi di Trieste: nell’ottica del centenario, l’Ateneo giuliano raccoglie il suo patrimonio artistico, librario, scientifico e documentario nel sistema aperto smaTs.

Ascolta l’intervista

“Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”. Presentazione al 36. Salone internazionale del Libro di Torino 9-12 maggio 2024

In questa presentazione del volume pubblicato in occasione dell’omonima mostra “1924-2024 – Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”, Tullia Catalan, Massimo Degrassi e Lorenzo Ielen ci conducono in un lungo viaggio fatto di immagini e documenti, rari o inediti, nei primi cento anni di un Ateneo “di confine”.

#SBLAD Shine Bright Like A Diamond. Il progetto di residenze d’artista all’Università degli Studi di Trieste

#SBLAD – Shine Bright Like A Diamond è il progetto di residenze artistiche ideato da smaTs – Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale Regione Friuli Venezia Giulia e ARDiS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa si è ispirata al passato, precisamente alla storica Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea allestita nel 1953 presso l’Aula Magna dell’Ateneo tergestino, e fotografando l’attuale panorama artistico emergente, ha voluto guardare a quel futuro vitale e innovativo che le nuove opere d’arte acquisite dall’ateneo rappresentano.