Materiale documentario, materiale a stampa, proveniente dall’autore in vita e dagli eredi di Giorgio Voghera, intellettuale scrittore, giornalista (Trieste 1908-1999).
Estremi cronologici: 1945 – 1998
Consistenza archivistica
54 buste con manoscritti, dattiloscritti, epistolario, corrispondenza, documentazione varia e materiale a stampa, libri con dedica a Giorgio Voghera.
Il fondo è pervenuto all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale nel 2012 a seguito della donazione effettuata dall’Associazione “Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale” all’Università degli Studi di Trieste.
Ambiti e contenuto
Il fondo conserva materiale documentario prodotto e raccolto da Giorgio Voghera e si riferisce alla sua produzione letteraria e saggistica, - con i dattiloscritti delle opere, fra cui “Il Segreto” per lungo tempo attribuito al padre Guido - all’attività di giornalista e di intellettuale, alla sua amplissima rete di relazioni testimoniata dalle numerose cartelle che contengono la corrispondenza di lavoro e l’epistolario.
Il materiale è stato conservato da Voghera in cartelle, buste, raccoglitori di diverso tipo, con un ordine già assegnato e con una spiegazione puntuale del contenuto, al fine di lasciare una testimonianza utile non solo della sua vicenda personale ma anche degli avvenimenti storici e culturali di cui è stato partecipe.