PDF download

Fondo documentale Bruno Maier

Materiale documentario, materiale a stampa, fotografie proveniente dagli eredi di Bruno Maier, docente, critico letterario e scrittore (Capodistria 1922 - Trieste 2001).

Estremi cronologici: 1945 – 2000

Consistenza archivistica

15 buste con manoscritti, dattiloscritti, corrispondenza, appunti, documentazione varia, dispense di corsi universitari, materiale a stampa, recensioni, fotografie, documentazione successiva inserita dai familiari.

Ambiti e contenuto

Il fondo è pervenuto all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale nel 2012 a seguito della donazione effettuata dall’Associazione “Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale” all’Università degli Studi di Trieste.

Il Fondo comprende beni documentali e la biblioteca personale di Bruno Maier. I materiali si presentavano in cartelle con l’indicazione dell’argomento e ordinati dallo stesso Maier e dalla moglie, Enza Giammancheri.

La documentazione, molto eterogenea, si riferisce all’attività di docente e critico letterario di Bruno Maier. Sono conservati testi per articoli e conferenze, appunti manoscritti e dattiloscritti, suoi articoli a stampa e di autori vari, quaderni con appunti bibliografici, locandine e materiali relativi a mostre e convegni, documentazioni di associazioni in cui Maier è stato coinvolto, fotografie di manoscritti utilizzati per ricerche e pubblicazioni, edizioni critiche, estratti di articoli di critica letteraria, dispense di corsi universitari o di altri corsi, versioni per lo più dattiloscritte di testi di vari autori, bozze di scritti, riviste con articoli di Maier. 

Le carte relative al romanzo di Bruno Maier “L'assente”, raccolgono recensioni e documentazione: di particolare interesse il testo per la riduzione teatrale e radiofonica.

Opere collegate