Materiale documentario, materiale a stampa, fotografie provenienti dall’erede di Gerti Frankl Tolazzi, giornalista e traduttrice (Graz 1902 – Trieste 1989).
Estremi cronologici: 1902 – 1989
Consistenza archivistica
4 buste con manoscritti, dattiloscritti corrispondenza, documentazione varia e materiale a stampa, fotografie e libri con dedica a Gerti Frankl Tolazzi.
Il fondo è pervenuto all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale nel 2012 a seguito della donazione effettuata dall’Associazione “Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale” all’Università degli Studi di Trieste.
Il Fondo è stato arricchito da successive donazioni da parte degli eredi di Carlo Tolazzi e dai familiari di Maria Cecconi, erede di Gerti FranklTolazzi.
Ambiti e contenuto
Il Fondo conserva documentazione eterogenea che, nel suo insieme disvela come un unico racconto, la biografia e la personalità di Gerti Frankl Tolazzi, la giovane austriaca che ispirò a Eugenio Montale la poesia “Il carnevale di Gerti”.
Nel Fondo sono conservati documenti personali che rimandano alla sua spensierata e agiata giovinezza a Graz, agli studi ma anche alle dolorose vicende patite prima dai suoi famigliari, e poi dalla stessa Gerti, a seguito della persecuzione razziale.
L’epistolario, suddiviso per ordine alfabetico, comprende per la maggior parte la corrispondenza con i familiari e con gli amici, fra questi Bobi Bazlen che invia a Gerti numerose lettere e cartoline, quasi sempre scritte in tedesco.
I testi degli articoli scritti da Gerti, presenti in copia nel Fondo, raccontano il dopoguerra a Trieste, dalle manifestazioni culturali ai fatti di cronaca.
Le numerose fotografie presenti nel Fondo completano e amplificano il racconto tratto dai documenti.