Materiale documentario, materiale a stampa, fotografie proveniente dagli eredi di Elody Oblath Stuparich, scrittrice e poetessa (Trieste 1889 - 1971).
Estremi cronologici: 1906 – 1990
Consistenza archivistica
12 buste con manoscritti, dattiloscritti, corrispondenza, documentazione personale, materiale a stampa, documentazione inserita successivamente dai familiari.
Il fondo è pervenuto all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale nel 2012 a seguito della donazione effettuata dall’Associazione “Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale” all’Università degli Studi di Trieste.
Ambiti e contenuto
Il fondo conserva materiale documentario prodotto e raccolto da Elody Oblath e materiali a stampa aggiunti successivamente dai suoi familiari.
Il Fondo Oblath dialoga con il Fondo Stuparich, anch’esso conservato nell’Archivio degli Scrittori.
Il “Diario” e l’“Epistolario”, sono i due nuclei più consistenti del Fondo Oblath.
I numerosissimi dattiloscritti, ordinati in cartelle e per anno dalla stessa Elody, svelano un precoce talento letterario, nutrito nel corso degli anni dalla lettura delle opere di autori italiani e stranieri e dalla frequentazione di scrittori e intelettuali.
Gli scritti, sia sotto forma di diario che di epistolario, presentano diverse versioni dei medesimi brani, rielaborati con correzioni e identificati con simboli colorati nelle varie stesure.
Dalla lettura dei dattiloscritti, emerge dunque la complessa personalità di Elody, che affida alla scrittura le espressioni più intime del proprio sentire.