“A Trieste mi piaceva arrivare…” Doni d’arte per il Centenario dell’Università

In occasione del Centenario sono state donate al Sistema Museale di Ateneo un centinaio di opere di trentacinque artisti locali e internazionali. Le fotografie, i disegni, i dipinti su tela, le grafiche e le sculture, per volontà degli stessi autori, degli eredi o dei collezionisti, vanno ad arricchire la Galleria d’Arte dell’Ateneo documentando forme, temi e linguaggi contemporanei. Storici dell’arte e donatori hanno illustrato il significato delle opere e il profilo degli artisti nel corso dell’evento aperto al pubblico “A Trieste mi piaceva arrivare…”: doni d’arte per il Centenario dell’Università, tenutosi in data 20 dicembre 2023.

Il portale del Sistema Museale di Ateneo tra ricerca e comunicazione

Il nuovo portale smaTs è stato presentato ufficialmente nel corso dell’evento “Il portale del Sistema Museale di Ateneo tra ricerca e comunicazione”, tenutosi il 1° dicembre 2023 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste. L’obiettivo principale del nuovo portale è di dare la massima visibilità alle collezioni museali presenti in Ateneo, in primis attraverso il Catalogo, ma anche con strumenti come i percorsi narrativi e le mostre virtuali che consentono di valorizzarle suggerendo strade per ulteriori approfondimenti.

Concerto del Centenario UniTS

Martedì 23 luglio 2024, alle ore 21, in Piazza Verdi, nell’ambito della rassegna Trieste Estate 2024 si è svolto il Concerto del Centenario UniTS: un viaggio musicale che percorre musicalmente alcune tappe del ‘900 italiano con brani composti in anni particolarmente significativi per la storia dell’Ateneo triestino. L’evento, come molte altre iniziative organizzate nel contesto delle celebrazioni del Centenario, punta a portare l’Università in città per coinvolgere i cittadini triestini e i turisti in un momento conviviale e musicale che racconti il passato, il presente e il futuro di UniTS.

TALK AL TRAMONTO. Arte e UniTS: un viaggio dal 1953 a oggi

“TALK AL TRAMONTO. Arte e UniTS: un viaggio dal 1953 a oggi” è un evento collaterale della mostra “1924-2024. Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”. Il 20 giugno 2024 alle 18.00, presso il Bastione Fiorito del Castello di San Giusto, Massimo Degrassi e Lorenzo Michelli raccontano come è nato e si è sviluppato il legame tra l’ateneo e l’arte, iniziando dalla Mostra di pittura italiana contemporanea allestita nell’Aula Magna dell’Ateneo nel dicembre 1953, fino alle opere donate in occasione del Centenario, in gran parte esposte nella mostra al Castello di San Giusto.

Relazioni d’arte Serse / Sedmach

Con il progetto Relazioni d’arte, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con SmaTS (Sistema museale di Ateneo) e ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale Regione Friuli Venezia Giulia), prosegue l’impegno di valorizzazione del patrimonio artistico universitario e della creazione di un più stretto legame con il territorio.
Dopo le Residenze d’Artista Shine Bright Like a Diamond realizzate nel 2023, che hanno coinvolto i Dipartimenti UniTS in una proficua collaborazione tra docente, artista e studente, le Relazioni d’arte si concentrano sul rapporto di importanti artisti (Manuela Sedmach, Serse, Antonio Sofianopulo, Elisa Vladilo) legati all’Università e alla città di Trieste.

Il 17 giugno sono state inaugurate le prime due mostre:

    Serse “Le ambiguità della rappresentazione” – Piazzale Europa, 1 – Trieste – Edificio centrale
    Manuela Sedmach “Al di sotto della sostanza cromatica, nell’intercapedine della pittura” – via del Lazzaretto Vecchio, 8 – Trieste

Le mostre saranno aperte dal 18 giugno al 15 settembre, dal lunedì al venerdì, 10.00 – 19.00