Materiale documentario proveniente dagli eredi di Vito Levi, compositore, musicologo e docente dell’Università degli Studi di Trieste (Trieste 1899 - 2002).
Estremi cronologici: 1946 – 1954
Consistenza archivistica
1 busta con dattiloscritti e materiale a stampa.
Il fondo è pervenuto all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale nel 2015 a seguito della donazione da parte della figlia, Laura Levi Tomizza.
Ambiti e contenuto
Il fondo conserva i testi redatti da Vito Levi per due cicli di interventi alla radio: la “Serie di 30 lezioni di storia della musica tenute in forma dialogata alla Radio nel 1946”, con allegati altri testi radiofonici redatti nel 1945, e la “Serie di 30 conversazioni di argomento musicale tenute alla Radio di Trieste dall’ottobre 1953 al maggio 1954”. Completano il fondo parte di una monografia intitolata “Carl Maria Weber e gli operisti tedeschi minori dell’età romantica”, e due numeri del settimanale “Radiocorriere”.
Vito Levi, figura di riferimento per l’ambiente musicale non solo triestino, nel corso della sua lunga vita ha lasciato molteplici testimonianze della sua dedizione alla musica.
La documentazione conservata nell’Archivio degli Scrittori si riferisce in particolare alla proficua collaborazione di Vito Levi con Radio Trieste - poi sede regionale della RAI – che trasmise dai suoi microfoni, nell’immediato dopoguerra, trasmissioni di carattere divulgativo destinate a un ampio pubblico.