Materiale documentario, materiale a stampa, fotografie proveniente dagli eredi di Oliviero Honoré Bianchi, scrittore, critico letterario, giornalista (Abbazia 1908 – Trieste 1982).
Estremi cronologici: 1932 – 1975
Consistenza archivistica
15 buste con manoscritti, dattiloscritti corrispondenza, documentazione varia e materiale a stampa, fotografie.
Il fondo è pervenuto all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale nel 2012 a seguito della donazione effettuata dall’Associazione “Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale” all’Università degli Studi di Trieste.
Ambiti e contenuto
Il fondo conserva materiale documentario prodotto e raccolto da Oliviero Honoré Bianchi e si riferisce alla sua amplissima attività di giornalista e critico letterario, di Segretario del Circolo della Cultura e delle Arti nonché di scrittore.
Di particolare interesse la raccolta di articoli a firma di Bianchi da lui ordinati per anno - dal 1927 al 1975 – il dattiloscritto del suo unico romanzo, “Notte del diavolo”, conservato nella cartella 4 assieme a brani del romanzo inedito (manoscritti e dattiloscritti), l’epistolario, ordinato alfabeticamente, da cui si evince quante e quali relazioni ci fossero tra Bianchi e gli intellettuali e gli scrittori non solo triestini.
Le fotografie ci restituiscono con immediatezza le tante manifestazioni organizzate da Bianchi.