Tesori dello smaTs: una lettera di Svevo al Magnifico Rettore

Grazie al lavoro di ricerca condotto dallo studioso triestino Lorenzo Ielen, PhD di UniTS, in occasione del convegno “Dal reale al virtuale: sistemi museali a confronto” si è riproposta in forma estensiva una lettera di Italo Svevo conservata nell’Archivio storico dell’Ateneo e della quale già la prof.ssa Anna Maria Vinci nel volume “Storia dell’Università di Trieste: mito, progetti, realtà” (Lint, 1997) ne aveva dato conto.

Si tratta di una lettera scritta da Ettore Schmitz (il vero nome dell’autore) il 9 aprile 1927 in risposta al rettore Giulio Morpurgo, che desiderava ricordare in un annuario il corpo docente della Scuola Superiore di Commercio, embrione di quello che sarebbe diventato l’Ateneo giuliano.

Svevo ricorda, in queste righe, che sembrano comporre una sorta di curriculum vitae, il servizio prestato come docente dal 1893 al 1901 e si dice “lieto di essere ricordato per la più onorifica attività ch’io abbia esplicata nel corso della mia lunga vita”.

Lo scrittore, inoltre, nella lettera informa – tra le attività di maggiore rilievo – di aver pubblicato i tre romanzi, “Una vita”, “Senilità” e la “Coscienza”, opere oggi riconosciute tra le più significative della letteratura contemporanea italiana ed europea.

Il lavoro di ricerca archivistica per la costruzione dei percorsi museali per lo smaTs – che ha consentito al dott. Ielen di presentare il documento in forma integrale – si sta svolgendo sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Tullia Catalan, docente di Storia contemporanea di UniTS, e ha fruito del supporto della dott.ssa Sonia Bertorelle, capo dell’Ufficio gestione sistema documentale di Ateneo. La lettera sarà esposta nella mostra virtuale che racconta le tappe principali della storia dell’Università in occasione del suo Centenario.

Download:

Pagina 1 lettera