PDF download

Biblioteca depositaria delle Nazioni Unite

Pubblicazioni e documenti della Società delle Nazioni e delle Nazioni Unite 

 

  1. Formazione e ubicazione del fondo 

 

L’attuale fondo si è costituito a partire dagli anni ’20 del Novecento nel contesto dei nascenti studi sul diritto delle organizzazioni internazionali, sia a seguito di sottoscrizioni da parte dell’Ateneo di abbonamenti alle pubblicazioni della Società delle Nazioni, sia grazie all’instaurazione di un rapporto di scambi tra istituzioni, ed occasionalmente anche grazie ad accordi privati. 

La parte più recente è frutto dello status di biblioteca depositaria delle Nazioni Unite acquisito nel 1949 dall’Istituto di Diritto internazionale e Legislazione comparata (poi confluito nel Dipartimento di scienze Giuridiche e quindi nell’attuale IUSLIT). 

Le collezioni a stampa arrivano fino al 2013, anno in cui venne chiusa la distribuzione cartacea dei documenti delle Nazioni Unite. Ciò ha profondamente modificato la natura delle biblioteche depositarie, che da luoghi di conservazione e consultazione sono divenute centri di informazione, orientamento e accesso ai nuovi archivi esclusivamente digitali. 

Ospitato fin dall’inizio negli ambienti dell’Istituto (e successivamente del Dipartimento), dal 2020 il fondo è ubicato presso la sede di Gorizia dell’Università di Trieste, dove è attivo il corso di Scienze internazionali e diplomatiche. 

 

 

2. Consistenza e caratteristiche 

 

La raccolta occupa circa 250 metri lineari e al suo interno sono stati identificati e catalogati circa 3500 titoli monografici e 250 seriali. 

Si può considerare sostanzialmente suddivisa in due parti: la prima, composta da pubblicazioni e documenti della Società delle Nazioni dalle sue origini nel 1920 fino al rapporto di scioglimento pubblicato nel 1947, consta principalmente di 18 serie di documenti divisi in base ai principali temi oggetto di intervento da parte della Società: relazioni economiche, affari politici, minoranze, mandati, cooperazione intellettuale, igiene, droghe, schiavitù, ecc. Sono presenti anche gli atti dell’assemblea, la raccolta dei trattati registrati, il Journal officiel e numerosi periodici con dati fattuali e statistici che fotografano la situazione mondiale e regionale.  
La seconda collezione è formata da documenti e pubblicazioni dei principali organi delle Nazioni Unite, dalla raccolta dei trattati e di volumi e periodici riguardanti l’attività di una trentina di organi sussidiari o specializzati. Tra i documenti ufficiali le serie più complete sono i verbali e le risoluzioni dell’Assemblea Generale, del Consiglio economico e sociale e del Consiglio di sicurezza, che comprendono numerosi supplementi contenenti rapporti di commissioni speciali o dedicati a specifici problemi. 

 
 

3. Valorizzazione della raccolta 

 

Nel 2020, nell’ambito del progetto PaDNU (Pace Diritti Umani e Nazioni Unite), promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le collezioni della biblioteca depositaria sono state trasferite presso la Sede di Gorizia in uno spazio appositamente allestito, dove sono state oggetto di riordino e di uno specifico trattamento biblioteconomico.  
Tutto il materiale, le serie di documenti, libri e periodici sono stati descritti nel catalogo online con lo scopo di valorizzare il posseduto storico e contemporaneamente di integrare le raccolte cartacee dell’Università di Trieste con gli archivi digitali delle Nazioni Unite. A tale scopo le schede catalografiche sono state arricchite con i link ai documenti elettronici disponibili. 

I fascicoli che in virtù della loro quantità e del formato ridotto non sono stati descritti autonomamente sono stati ordinati in base alla loro numerazione ufficiale ed in caso di più documenti relativi allo stesso argomento sono state create a catalogo delle raccolte fattizie. 

Per agevolare la consultazione dei fascicoli delle 18 serie documentali della Società delle Nazioni conservate in faldoni realizzati ad hoc, è stato inserito al loro interno uno schema dettagliato della consistenza di ogni serie ed all’esterno una sintesi dei temi contenuti. 

Altro intervento di valorizzazione è stato l’inserimento di spogli per i trattati registrati dalla Società delle Nazioni riguardanti l’Italia e in particolare la Regione Friuli Venezia Giulia. 

In futuro si prevede di descrivere il materiale cartografico allegato a documenti e rapporti. 

 

 

4. Esemplari significativi 

 

La parte costituita da pubblicazioni e documenti della Società delle Nazioni costituisce, per il suo valore storico, la notevole completezza e l’ottimo stato di conservazione il fiore all’occhiello della biblioteca. 

Una parte interessante della collezione riguarda anche i rapporti al Consiglio di Amministrazione Fiduciaria sulla situazione dei territori amministrati. 

 

Bibliografia essenziale 

A. Carlin, L. Lores, ‘Presi nella rete’: una biblioteca dell’ateneo tra le depositarie delle Nazioni Unite, in Biblioteca Europa – Scienze Giuridiche: patrimonio librario, fondi e collezioni, a cura di P. Ferretti e G. MaragnoEUT, 2024, p33-45
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/36223>

G. Conetti, I fondi documentali della Società delle Nazioni e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, in Biblioteca Europa – Scienze Giuridiche: patrimonio librario, fondi e collezioni, a cura di P. Ferretti e G. MaragnoEUT, 2024, p47-50
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/36224>

J. Church, The once and future United Nations depository, in DttP, 43, n. 3 (Fall 2015), p. 7-10
< https://escholarship.org/uc/item/5fm3k568>

 

 

Volumi e periodici della Società delle Nazioni 

Volumi e periodici della Biblioteca depositaria ONU 

Serie tematiche di documenti della Società delle Nazioni 

Rapporti e documenti del Consiglio di amministrazione fiduciaria 

Opere collegate