Materiale documentario, materiale a stampa, fotografie e oggetti personali provenienti dagli eredi di Vladimiro Miletti, poeta, scrittore, critico musicale e giornalista (Trieste 1913– 1998).
Estremi cronologici: 1913 – 1998
Consistenza archivistica
6 buste con manoscritti, dattiloscritti, corrispondenza, appunti, documentazione varia, materiali a stampa., fotografie. Nel fondo sono conservati anche oggetti personali. Il fondo è pervenuto all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale nel 2012 a seguito della donazione effettuata dall’Associazione “Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale” all’Università degli Studi di Trieste.
Ambiti e contenuto
Il fondo conserva principalmente materiale documentario prodotto e raccolto da Vladimiro Miletti relativo alle sue opere poetiche e letterarie. I manoscritti e i dattiloscritti, con modifiche e annotazioni, sono fondamentali per comprendere il percorso creativo di Miletti, ispirato negli esordi letterari dalla poetica futurista.
L’attività di giornalista è testimoniata da una significativa raccolta di articoli a suo nome, di argomento culturale e di critica musicale, pubblicati su quotidiani e riviste.
Completano il fondo una busta con la corrispondenza- - dove si trova una lettera di Filippo Tomaso Marinetti - documenti e oggetti personali, documenti e fotografie della famiglia Miletti.