Nel 1995, la Collezione di minerali e rocce acquistata dal prof. Morgante e presente nel Museo di Mineralogia e Petrografia è stato trasferita dalla sede centrale dell’Università di Trieste al Campus d San Giovanni, Palazzina O di via E. Weiss 6. Attualmente fa parte del Dipartimento di Matematica e Geoscienze. Questa Collezione è stata una delle prime ad essere integrata nel Sistema Museale di Ateneo SMATS. Data la sua rilevanza, fa parte dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS). Il Museo è organizzato su tre sale espositive, un’aula per lezioni e visite guidate e uno studio per la catalogazione di minerali e rocce. Nelle tre sale espositive sono presenti alcune collezioni di minerali e rocce: nelle due sale laterali il materiale mineralogico-petrografico è ordinato seguendo modalità proprie della catalogazione o per evidenziare alcune proprietà fisiche, quali le simmetrie, il colore, la durezza, le forme senza tralasciare alcuni fenomeni quali il polimorfismo e varie forme, essenzialmente di calcite, presenti nelle grotte.
Nei due corridoi di accesso al Museo sono esposti i pannelli che ricordano la mostra sulla cristallografia organizzata nel 2014 (Anno internazionale della Cristallografia promosso dall’UNESCO), mentre in un altro spazio contiguo è stata allestita la mostra relativa all’ultima acquisizione del Museo, ossia una collezione di circa 500 campioni provenienti da svariate zone della Terra. Proprio per questo motivo il criterio di base nell’ordinamento di quest’ultima acquisizione è la provenienza dei campioni. Infatti, nelle quattro nuove vetrine sono esposti minerali provenienti dall’Italia, dall’Europa, dalle Americhe e dall’Africa e Asia. In questo modo si sono evidenziati i caratteri particolari di numerosi campioni che per le loro specificità fisiche e cromatiche risultano particolarmente attrattivi. L’ultima vetrina conserva minerali comuni e noti, che integrano e arricchiscono le varie classi mineralogiche presenti nella Collezione.
Sono previste viste guidate su prenotazione, partecipazione a iniziate nazionali anche mediante prestiti di campioni, laboratori mirati per gli studenti del Dipartimento di Matematica e Geo Scienze.