Organigramma


Organigramma

L’attuale comitato scientifico (2024-2027) dello smaTs è composto da:

  • Francesca Fiorentini – coordinatrice

    Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione

    Francesca Fiorentini è professore associato in Diritto Privato Comparato. In precedenza, è stata ricercatrice presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationals Privatrecht di Amburgo ed è stata Marie Curie Fellow presso il Zentrum für Europäisches Rechtspolitik dell’Università di Brema. Ha pubblicato una monografia sul diritto comparato ed europeo delle garanzie immobiliari del credito e articoli e saggi sui temi del diritto comparato delle garanzie ai finanziamenti, del diritto privato europeo, del diritto comparato ed internazionale dei beni culturali. Ha co-diretto un progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea (ERA-NET PLUS – Horizon 2020) intitolato “The Right to Cultural Heritage – Its Protection and Enforcement Through Cooperation in the European Union”. E’ membro del “The 1995 UNIDROIT Convention Academic Project” volto a diffondere nel mondo la cultura della protezione e valorizzazione del patrimonio culturale promuovendo l’adesione degli stati alla Convenzione UNIDROIT sui beni culturali rubati o illecitamente esportati.

    Leggi di più

  • Paolo Bernardis

    Dipartimento di Scienze della Vita

    Paolo Bernardis è professore associato presso l’Unità di psicologia del Dipartimento di Scienze della vita ed è direttore della Scuola di specializzazione in neuropsicologia. Le sue linee di ricerca sono riconducibili al tema della percezione e controllo dell’azione in individui sani e con deficit neurologici. Attualmente, i temi di ricerca riguardano i movimenti oculari e la memoria autobiografica, il controllo motorio e le funzioni cognitive nei pazienti con malattia di Parkinson, le interazioni tra emozioni e controllo dell’azione.

    Leggi di più

  • cristina cocever ricci

    Cristina Cocever Ricci

    Sistema Bibliotecario di Ateneo e Polo Museale

    Cristina Cocever Ricci è responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo e Polo Museale. È laureata in Scienze della comunicazione, con laurea specialistica in Pubblicità e comunicazione d’impresa e un master di primo livello in Indicizzazione dei Documenti in Ambiente Digitale. Svolge funzioni di coordinamento della casa editrice EUT – Edizioni Università di Trieste, del Polo Museale e del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

    Leggi di più

  • Fulvia Mainardis

    Dipartimento di Studi Umanistici

    Fulvia Mainardis è professore associato di Storia Romana e di Epigrafia Latina, membro del Collegio docente della Scuola di Specializzazione in Archeologia (Trieste, Udine, Venezia) e del Dottorato di Ricerca (Venezia, Trieste, Udine). Fa parte del Curatorio del Museo di Arte Moderna “P. Revoltella” di Trieste ed è referente scientifico dell’Ateneo per il Centro Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Adriatico. Attualmente ricopre il ruolo di presidente del Centro di Antichità Altoadriatiche e vicepresidente di Terra Italia Onlus. Si occupa di tematiche relative alla romanizzazione, all’onomastica, alle interferenze linguistiche e alfabetiche tra Romani e non Romani, alla storia politica e amministrativa, all’economia antica (instrumentum), alla falsificazione epigrafica e all’uso dei nuovi media per la didattica e per l’epigrafia.

    Leggi di più

  • moreno zago

    Moreno Zago

    Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

    Moreno Zago è sociologo dell’ambiente e del territorio e professore associato con la titoalrità dei corsi di Analisi e progettazione turistica e di Relazioni transfrontaliere e sviluppo locale. È co-direttore della rivista “Futuribili” e delegato regionale della Società Italiana di Scienze del Turismo. L’attività di ricerca è orientata principalmente lungo tre filoni: mutamenti nella domanda e nell’offerta turistica; identità, confini e cooperazione transfrontaliera; multiculturalismo e qualità della vita.

    Leggi di più

  • maria cristina pinzani

    Maria Cristina Pinzani

    Sistema bibliotecario di Ateneo e Polo museale

    Maria Cristina Pinzani è laureata in Conservazione dei Beni Culturali a indirizzo storico-artistico, ha conseguito successivamente il diploma di Archivista e il diploma di specializzazione del Master di I livello in Archivi Fotografici: Digitalizzazione, Catalogazione, Valorizzazione. Collabora con lo smaTs fin dalla sua costituzione, nelle iniziative di tutela del patrimonio storico artistico e di valorizzazione dello stesso. Assegnata all’Archivio degli Scrittori e della Cultura Regionale, si occupa del servizio di reference e coordina le attività sul patrimonio archivistico e i tirocini curricolari previsti dai corsi di studio.

    Leggi di più

  • Jordan Piščanc

    Jordan Piščanc

    Archivi digitali e supporto biblioteche

    Jordan Piščanc è responsabile Unità di staff Archivi digitali e supporto biblioteche. Segue da più di 18 anni gli Archivi Istituzionali dell’Ateneo in qualità di IT Repository Manager. Laureato in Ingegneria Elettronica con Master in Privacy & Security ICT in PA e certificazione ITIL Fundation, si occupa principalmente di Open Archive e infrastrutture DSpace-CRIS/GLAM. Segue con molto interesse gli argomenti di OpenScience ed è attivo nella community DSpace con interventi in varie conferenze internazionali (OpenRepositories, OAI, euroCRIS).

    Leggi di più

  • elisa zilli

    Elisa Zilli

    Sistema bibliotecario di Ateneo e Polo museale

    Elisa Zilli è una bibliotecaria, laureata in Lettere a indirizzo storico-artistico, successivamente consegue la laurea triennale in Bibliografia e Biblioteconomia Musicale, il master in Indicizzazione dei Documenti in Ambiente Digitale, il master in Didattica Museale Generale e il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. È responsabile dell’ufficio che coordina i Servizi Museali e il Polo TSA del Servizio Bibliotecario Nazionale, occupandosi prevalentemente di catalogazione, indicizzazione e problematiche relative ai cataloghi.

    Leggi di più

  • Bruno Callegher – coordinatore

    Dipartimento di Studi Umanistici

    Bruno Callegher è professore ordinario in Numismatica e storia della moneta. Nel 1987/88 ha creato e organizzato l’Archivio dello scrittore Goffredo Parise sia a Roma sia a Ponte di Piave (conservazione e fruizione delle carte, della biblioteca e delle opere d’arte della collezione dello scrittore, ove si segnalano lavori di Cy Twombly, Tano Festa, Franco Angeli, Giosetta Fioroni, Filippo de Pisis, Mario Schifano). È stato direttore-conservatore del Museo Bottacin di Padova e ha fatto parte del gruppo che ha progettato e realizzato il Museo di Palazzo Zuckermann e il Museo Storico della città di Padova. È consulente per l’ideazione della sezione numismatica del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e del Museo della Holy Land – Studium Biblicum a Gerusalemme.

    Leggi di più

  • ester colizza

    Ester Colizza

    Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze

    Ester Colizza è professore associato e titolare del corso di Geologia 1. La tematica di ricerca di principale interesse si sviluppa nell’ambito del Progetto Nazionale di Ricerche in Antartide dove collabora alle indagini per lo studio di eventi paleoambientali e paleoclimatici tardo quaternari, attraverso lo studio di materiali sedimentari. Ha partecipato a otto spedizioni in Antartide. Dal 2017 è direttrice del Museo Nazionale dell’Antartide, sezione di Trieste.

    Leggi di più

  • stefano martellos

    Stefano Martellos

    Dipartimento di Scienze della Vita

    Stefano Martellos è professore associato in botanica sistematica. I suoi interessi nel campo della ricerca si concentrano sulla biodiversity informatics e sulla tassonomia e l’ecologia dei funghi lichenizzati. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali, è coautore di diversi libri, anche divulgativi, a tema botanico ed è autore del primo brevetto dell’Università di Trieste per la consultazione online di oggetti classificabili, quali organismi vegetali e animali, minerali o altro. È membro di diverse associazioni scientifiche, tra cui l’Associazione Nazionale Musei Scientifici.

    Leggi di più