Nel corso delle iniziative del Centenario, particolare attenzione è stata posta nel mettere in contatto l’Università con il variegato mondo dell’arte contemporanea, ove sono in uso tecniche espressive, interessi tematici e modalità del tutto differenti rispetto alle forme d’arte tradizionali. Infatti, l’iniziativa Residenze d’Artista nel corso dell’anno accademico 2023-2024 ha coinvolto tutta l’Università nelle sue varie componenti, soprattutto gli studenti e le studentesse.
Successivamente, con Relazioni d’Arte alcuni Dipartimenti hanno ospitato artisti accreditati in ambito cittadino, ma soprattutto internazionale. Le loro opere, esposte negli spazi comuni tra biblioteche, aule e laboratori hanno suggerito ai Direttori dei Dipartimenti di lasciare una traccia della loro attività istituzionale con una sottoscrizione personale che ha permesso l’acquisto di un’opera dell’artista Serse Roma, donata poi all’Università per l’incremento delle collezioni d’Arte.
Martedì 22 ottobre la tela, che fa parte della serie “Diamanti” come l’opera esposta nell’ambito della prima fase di “Relazioni d’arte”, è stata consegnata ufficialmente al Rettore Roberto Di Lenarda nel corso di un incontro in Sala Cammarata che ha coinvolto i Direttori dei Dipartimenti e i componenti scientifici e tecnici di smaTs.
Nel corso dell’evento il Sistema Museale di Ateneo – smaTs ha potuto illustrare l’attività svolta dal 2021 al 2024 e presentare gli obiettivi futuri.